Asd Runners Chieti

Asd Runners Chieti

La Asd Runners Chieti, con codice Fidal CH018, nasce nel 1980 in Chieti, con l’iniziale nome Aurora Chieti e con l’intento di partecipare alle gare podistiche, iniziando con 15 atleti tra adulti e bambini.

Evidentemente tra i componenti c’è così tanta voglia e tenacia, che in pochi mesi si diventa una delle squadre più numerose.

Si tesserano atleti di indubbio valore, si viaggia tanto sia in Italia che all’estero, e nel 1° campionato italiano Master, a Pescara, arriva un insperato 3° posto femminile.

Ora siamo circa 150 atleti, oltre 50 bambini nel settore Kids, abbiamo corso in tutti i continenti, vinti 22 campionati italiani Fidal, 16 secondi posti, e 21 terzi posti,3 Criterium Fidal, 6 Campionati italiani Uisp, partecipato a 3 mondiali, organizzato un campionato italiano di maratona ed uno di Cross fra poche settimane. Abbiamo creato, con passione e ricerca, il “ Museo del podismo” , unico nel suo genere, ed un settore “plogging” (raccogliere rifiuti di plastica e vetro durante gli allenamenti). Atleti da 6 anni a 82, tantissime donne, tanti campioni, questa è la Runners Chieti oggi.

Nulla è cambiato in oltre 40 anni da quello spirito iniziale, l’amicizia, la cultura, la voglia di viaggiare, la sana competizione.

Nel nostro primo striscione c’era scritto.  “PER COMINCIARE…PER CONTINUARE” e facciamo ancora fede a quel sogno iniziale.

Come simbolo, sin dall’inizio, venne scelto il Guerriero di Capestrano, un prezioso reperto custodito nel museo cittadino . Un Guerriero con la forza e la tenacia che hanno tutti gli abruzzesi, tutti i podisti, e i podisti della Runners Chieti.

Auguriamo buone corse a tutti

Related Posts

Museo del Podismo

Museo del Podismo

Il Simbolo

Il Simbolo